La scelta del copridivano

Leggi l'articolo

quale sia quello maggiormente adatto al tuo ambiente

Cambiare stagionalmente l'arredamento, sembra essere una attività molto faticosa (e costosa), ma c'è una possibilità che è facile, economica e di grande impatto: coprire il divano con una nuova fodera. Questo può trasformare immediatamente uno spazio, rinfrescare i posti a sedere o proteggere il divano dalle macchie. Se sei bravo con una macchina da cucire, potresti prendere in considerazione l'idea di creare un tuo copridivano, ma in caso contrario, non preoccuparti. Ci sono molte opzioni sul mercato in una gamma di colori, tessuti e prezzi che si adattano a qualsiasi stile di design.

Vediamo insieme alcuni consigli sulla giusta scelta da effettuare.

Acquista la misura giusta. Poiché i copridivani sono disponibili in molte dimensioni, è importante misurare il tuo divano prima di andare al negozio. Inoltre, misura la distanza dal pavimento al fondo del divano, in quanto alcuni copridvani hanno una parte finale arricciata o pieghettata nella zona inferiore. Se sperate di ottenere un look più aderente e personalizzato, cercate un copridivano realizzaato per le esatte misure del vostro. Per una sensazione più rilassata, considera l'acquisto di un copridivano ampio.

Scegli uno stile. I copridivani avevano in passato una fama di essere  pezzi di tessuto generalmente antiestetici e poco eleganti gettati sul divano. Tuttavia la percezione del copridivano è cambiata, non sono solo funzionali, sono alla moda. Sorprendentemente, ci sono molte opzioni disponibili in termini di adattamento. Le coperture tradizionali sembrano le migliori su divani con bracci arrotondati e cuscini rettangolari, ma sono disponibili forme speciali per altri tipi di sedute, come le sedie con schienale alto.

Puoi trovare uncopridivano  adatto a qualsiasi stile di arredamento, che tu preferisca un look pulito e moderno, tradizionale o shabby chic. E un copridivano può persino dare un nuovo significato all'arredamento di una stanza, rendendola unica ed elegante. Gli stili aderenti che abbracciano strettamente i mobili sono disponibili in diversi pezzi e hanno un'estetica senza soluzione di continuità. Inoltre, dettagli come il bordo a contrasto o il rivestimento decorativo possono aggiungere interesse visivo e accentuare le linee del tuo divano. 

Scegli un materiale. Un tessuto da tappezzeria deve essere resistente e solido. Uncotone pesante, la tela o il misto twill sono le migliori scommesse per i copridivani che sono molto sollecitati. Questi tessuti si adattano spesso più larghi e sono più invitanti e comodi per sedersi. Le coperture aderenti offrono un aspetto più moderno e su misura e sono realizzate con tessuti più rigidi come una micro-pelle scamosciata o una miscela di poliestere e spandex. Lana, lino e seta possono essere eleganti e morbidi al tatto, ma spesso devono essere lavati a secco. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Copridivani speciali

per i tuoi animali domestici, o per i tuoi bimbi

Se il copridivano nasce come elemento per proteggere il divano stesso, la sua evoluzione negli anni lo ha portato spesso ad essere un elemento in più del divano stesso, un modo per rinnovare l'arredamento senza dover necessariamente cambiare il divano. 

Vai all'Articolo

Come lavare un copridivano

consigli per un risultato perfetto

Lavare il copridivano è certamente molto più semplice che sfoferare l'intero divano (quando possibile) e lavarlo. Ma quale sono gli accorgimenti che dobbiamo avere quando laviamo un coprdivano?

Vai all'Articolo

Copridivano fai da te

qualche suggerimento per la realizzazione

Acquistare un copridivano è di sicuro una scelta valida per la maggior parte dei casi, ma se si vuole provare a realizzarlo da soli, il solo limite è quello della nostra fantasia.

Vai all'Articolo

Il copridivano e il divano, una storia molto antica

le origini e lo sviluppo

Un divano, che sia moderno, di antiquariato, vintage, rivestito con stoffa o con pelle, va curato in maniera molto dettagliata. Tra i molteplici accessori che consentono una maggiore durata, ma anche un rinnovamento del divano, senza dubbio quello di maggiore importanza è il copridivano.

Vai all'Articolo

Il copridivano

perché sceglierlo e con quali funzioni

I copridivani talvolta fanno storcere il naso ai puristi del divano, ma con il passare degli anni, e con le nuove idee di molti designer stanno dimostrando di poter essere un ottimo elemento per rinnovare il divano stesso, proteggendolo al tempo stesso.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web